Una gara d’appalto è una corsa a ostacoli. Per vincerla, bisogna poter contare su professionisti capaci in ogni fase del percorso: dalla preparazione della documentazione amministrativa d’offerta all’eventuale controversia in giudizio.

SLM & Partners cura la costituzione di associazioni temporanee d’imprese (ATI), raggruppamenti temporanei di professionisti (RTP) e consorzi.

I professionisti di SLM & Partners offrono alle Imprese e ai professionisti un’assistenza continua nel corso della gara:

  • partecipando alle sedute pubbliche di gara facendo inserire le osservazioni sullo svolgimento delle operazioni;
  • presentando istanze di riammissione nei casi d’illegittima esclusione e diffide a sospendere la procedura;
  • prestando assistenza nei procedimenti innanzi l’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici.
  • curando le eventuali istanze di accesso agli atti di gara;
  • individuando i documenti utili alla proposizione di eventuali ricorsi.

SLM & Partners offre altresì alle Stazioni appaltati e ai soggetti aggiudicatori un’assistenza continua nel corso della gara:

  • supportando la Stazione Appaltante nell’individuazione della procedura più consona al raggiungimento dell’obiettivo prefisso;
  • fornendo supporto nella predisposizione della lex specialis di gara e dei modelli di ausilio ai concorrenti per la partecipazione alla gara;
  • supportando le commissioni di gara nella valutazione della documentazione amministrativa nonché delle eventuali istanza dei concorrenti;
  • prestando assistenza nei procedimenti innanzi l’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici.

L’assistenza giudiziale sull’esito della gara è completa. SLM & Partners:

  • rappresenta e difende innanzi alle autorità giurisdizionali competenti a conoscere il procedimento;
  • prepara ricorsi e memorie difensive per gli organi di giustizia amministrativa e ricorsi cautelari ai tribunali civili.

Una volta aggiudicato il contratto, SLM & Partners assiste il proprio cliente nella predisposizione della documentazione necessaria alla stipula e assiste i clienti per superare eventuali ostacoli (redazione di atti e diffide a consegnare le aree o a interrompere eventuali illegittime sospensioni, formulazione di riserve da iscrivere negli stati di avanzamento lavori).

Lo Studio assicura inoltre la regolarità delle procedure connesse all’esecuzione dell’incarico assistendo imprese e professionisti incaricati della direzione lavori e/o della sicurezza nella predisposizione di corrispondenza e atti amministrativi.

SLM & Partners interviene, infine, in occasione delle controversie che talvolta sorgono in esecuzione del contratto di appalto:

  • assiste le imprese nelle procedure dirette all’accordo bonario tra committente e appaltatore;
  • cura la proposizione, la trattazione delle domande e l’assistenza in caso di giudizio arbitrale;
  • cura la redazione, l’iscrizione e la trattazione di ricorsi giurisdizionali innanzi a tutte le sedi dei Tribunali Amministrativi Regionali e innanzi al Consiglio di Stato;
  • assiste nei procedimenti innanzi alle Autorità amministrative in caso di sanzioni;
  • predispone atti di citazione e cura la trattazione delle controversie innanzi agli organi della giustizia civile.

La capacità di SLM & Partners di offrire a 360° la propria assistenza, sia all’impresa che alla Committenza, nonché la propria conoscenza delle dinamiche interne del soggetto pubblico e di quello privato, consente allo studio di supportare il proprio cliente sempre al meglio.